Segui la skin care coreana? Oppure, come me, sei un’amante del fusion e prendi spunto facendola un po’ tua? In tutti i casi, per tutte le ragazze (pure quelle di una volta) ecco i miei must have per ognuno dei 10 passaggi. Eh si, son proprio 10. Super testati su di me che ho una pelle delicatissima e super esigente. Si, a volte penso se la tiri un po’ ed abbia pretese assurde, ma come resistere a non coccolarla?
1 Skin care coreana: la detersione oleosa
Il primo, fondamentale passo per avere una pelle perfetta è una buona detersione. Dopo esservi lavata le mani potete procedere a lavare il viso. Il primo step richiede una detersione a base oleosa. Ho finalmente trovato un olio struccante e al tempo stesso purificante che non secca la pelle e non la irrita per nulla. Lo ammetto, il fatto che sia completamente nero mi affascina un sacco. Ricordatevi di usare acqua tiepida, un panno in microfibra e di fare un’ultima detersione con acqua fredda. Se stai per lamentarti sappi che molte ragazze in corea stanno con il riscaldamento al minimo e, addirittura, non lo accendono un auto per non seccare la pelle.
Olio struccante purificante al carbone: A contatto con l’acqua tiepida, la sua texture vellutata si trasforma in un’emulsione leggera. Il Black Cleansing Oil rimuove perfettamente i residui di make-up, anche particolarmente resistente e waterproof. Come si utilizza? Applicare sulla pelle asciutta effettuando dei movimenti circolari con le dita.
2 Skin care coreana: la detersione con acqua
Dopo l’olio è prevista una vera e propria detersione. Sempre con acqua tiepida ed ultimo risciacquo con acqua fredda. Io ho scelto una mousse Bio molto delicata. La adoro e già al primo utilizzo è entrata nella mia personale classica dei prodotti migliori.
3 Skin care coreana: l’esfoliante
Con l’esfoliante viso per molto tempo ho avuto un rapporto di amore/odio. La mia pelle è super delicata e quelli tradizionali me la arrossavano parecchio. Diventavo una sorta di ibrido tra una aragosta e una fragola bella matura. Senza poi contare che quelli con i granuli, alla lunga, peggiorano la situazione dei pori dilatati. Poi ho scoperto questo ed è stato amore a prima vista. Con ingredienti ottimi, senza nulla di chimico e senza granuli. Dr.G è un brand formato da dermatologi coreani delicato ma molto efficace.
4 Skin care coreana: il tonico
Spesso chi ha fretta tende ad evitarlo e considerarlo inutile ma è un passaggio molto importante. Rimuove il calcare dell’acqua, è decongestionante e rinfrescante. Questo della MaterNatura è ottimo, delicato e velocissimo da applicare grazie allo spruzzino.
5 Skin care coreana: l’essenza
Questa non la conoscevi, vero? In pratica la skin care koreana prevede che si parta dal prodotto più liquido fino ad arrivare alla crema vera e propria. L’Essence è la via di mezzo tra il tonico ed il siero.
La Royal Honey è a base di miele, dalle preziose proprietà idratanti ed illuminanti. L’essenza è infatti pensata per rendere la pelle più morbida e radiosa. La consistenza e simile al gel ed è molto fresca e piacevole da spalmare.
6 Skin care coreana: il siero
Preziosi principi attivi concentrati in poche gocce. Inizialmente snobbavo i sieri convinta che fossero solo una versione più cara di una crema. Ora, da quando lo uso regolarmente, devo dire che ho proprio notato la differenza. questo de LaSaponaria, contiene Ibisco, Argan e acido ialuronico ed è strepitso!
Piccolo beauty hacks
Questo è uno dei miei segreti più preziosi. Si compra in farmacia. Nel disco ci sono tante capsule monouso ed ognuna è un vero e proprio concentrato di vitamine! Solitamente prendo un disco diverso ogni volta, giusto per variare. Da provare assolutamente!
7 Skin care coreana: maschera in tessuto
Questo è un must per la skin care coreana. Ovviamente per noi è quasi impossibile fare la maschera ogni giorno. Sfido davvero anche la più skin care addicted a farla sempre. Io la faccio ogni tanto e, a dire il vero, le adoro! Ok, devi nasconderti in casa ed assicurarti che non arrivi nessuno (i corrieri Amazon lo sanno sempre!), ma i benefici verranno ripagati. Per le maschere non ho preferenze assolute, amo variare ogni volta. Una che adoro è di Tonymoly. Grazie alle proprietà dei suoi estratti di origine naturale, la gamma di maschere in tessuto I’m Real è in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle.
I am Real Aloe Mask Sheet lenisce e assicura un’idratazione intensa alle pelli secche grazie all’estratto di aloe vera.
8 Skin care coreana: contorno occhi
La zona del contorno occhi è molto delicata ed ha bisogno di cure particolari. E’ molto importante picchiettare delicatamente e non sfregare la crema. Soprattutto per il contorno occhi esigo un buon brand bio. Ecco dunque che ho scelto questo di MaterNatura
9 Skin care coreana: idratante viso
La mia idratante viso da molto tempo è la crema Neve Cosmetics. Il prezzo è decisamente accessibile, il profumo e la consistenza sono piacevolissimi e, con olio di Macadamia e Acai, l’idratazione è assicurata.
10 Skin care coreana: protezione solare o crema notte
Dato che la skin care coreana andrebbe fatta sia di giorno che di notte, l’ultimo passaggio prevede due prodotti diversi. La crema solare di giorno. Si, anche a gennaio. E la crema notte.
Solare: Tra i tanti solari, uno ottimo a prezzo molto basso, è sicuramente quello della Cien che si trova al Lidl. Ne ho provati molti, presi anche in farmacia a prezzi molto più alti, ma questo mi ha davvero conquistata. Facendo molto sport all’aria aperta ho scelto la versione sport che è anche facile da applicare.
Crema notte: Le creme notte sono milioni e per ogni esigenza. Dovendo consigliarvi una particolarità, non posso non citare la Pumpkin Sleeping Pack.
E’ una maschera da notte multifunzione: idrata, nutre ed esfolia durante il sonno. E… Il packaging è fantastico!
6