Portafortuna dal mondo tutti per te! Fai parte del club #maiunagioia? La sfortuna ti perseguita? C’è un detto ormai più virale della Ferragni,
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo e sceglie sempre me.
Se anche tu ti senti perseguitato dalla sfiga, forse vuol dire che quadrifogli e cornetti non sono sufficienti! Molto meglio fare incetta di porta fortuna, allargare i propri orizzonti e pescare porta fortuna da tutto il mondo.
Porta fortuna dal mondo
JIN CHAN, CINA
Conosciuto anche come il “rospo dei soldi ” è una rana toro con gli occhi rossi e tre zampe. Proprio perchè finanziariamente benaugurate, è spesso rappresentato sopra mucchio di monete. Tienilo in casa se hai bisogno di una svolta fortunata ma mi raccomando, deve avere una moneta in bocca!
SCARABEO, EGITTO
In Italia pestare la cacca porta fortuna. In Egitto accade una cosa simile. Lo scarabeo infatti è un insetto che passa le giornate a far rotolare palline di cacca. I sacerdoti egizi lo paragonarono a Osiride, che fa girare il mondo. La sua capacità di utilizzare ciò che viene digerito ed eliminato dagli altri animali gli permette di essere rispettato e venerato per il suo utilissimo ruolo ecologico. Ecco perché nell’antico Egitto si è diffusa l’idea che indossarne uno scarabeo sotto forma di anelli o amuleti, possa proteggere dalle forze del male.
DARUMA, GIAPPONE
È una tradizionale bambola votiva, simbolo di perseveranza e buona fortuna. La tenacia è rappresentata dalla forma, tondeggiante, senza braccia e gambe: quando si rovescia, tende a raddrizzarsi immediatamente. È un talismano molto particolare: all’acquisto ha entrambi gli occhi bianchi. Chi la riceve deve colorarne uno esprimendo un desiderio. Quando si avvererà si dovrà colorare anche il secondo.
LA MONETA D’ARGENTO, REGNO UNITO
È una tradizione natalizia che consiste nel nascondere una moneta d’argento nel budino natalizio (Christmas Pudding). Chi tra i commensali avrà la fortuna di trovare la moneta riceverà fortuna e denaro nell’anno nuovo.
GHIANDA, NORVEGIA
Tutto nasce da una tradizione scandinava. Per proteggere la casa dai fulmini si posizionavano alcune ghiande sul davanzale. Una superstizione che pesca nella mitologia: i vichinghi associavano infatti le querce a Thor, il dio che creava tuoni e fulmini con il suo martello. Ecco dunque un portafortuna piuttosto economico. Chissà se è efficace?
PISANKY, EUROPA DELL’EST
Dalla Polonia all’Ucraina a portare fortuna sono uova di Pasqua con il cui guscio dipinto. Vengono decorate a mano utilizzando cera calda e una capocchia di spillo o un pysachok o kistka o ( un particolare stilo). La parola che viene usata per descrivere l’uovo proviene effettivamente dal verbo ucraino pysaty, che significa “scrivere”. A seconda dei motivi disegnati, i Pisanky renderebbero un certo tipo di fortuna a chi le possiede.
NDEBELE, SUDAFRICA
Nella cultura africana le bambole sono potenti talismani dal valore sacro. Nella tribù Ndebele è usanza regalare alle ragazze delle statuine molto speciali. Ognuna di queste bamboline ha un significato specifico: la Bambola della Fertilità viene regalata alle donne che stanno per sposarsi; la Bambola della Fortuna scongiura invece le avversità.
ZAMPA DI CONIGLIO, AMERICA DEL NORD
La superstizione che una zampa di coniglio porti fortuna deriva dall’Hoodoo, la magia popolare sviluppatasi presso la popolazione afroamericana del Sud degli Stati Uniti.
Viste e considerate le importanti capacità riproduttive dei conigli, la zampa darebbe a chi la possiede un aiuto ad avere figli. Nell’hoodoo la zampa di coniglio era usato in diversi riti magici. Probabilmente per questo, verso la fine del diciannovesimo secolo, ha cominciato ad essere associata alla fortuna.
DENTE DI ALLIGATORE
Portato al collo dai surfisti americani, viene considerato un portafortuna anche da molte culture africane. Da noi si dice in bocca al lupo, forse per loro la speranza è di incontrare un alligatore senza denti!
GRIS-GRIS, AFRICA
È un amuleto che protegge dal diavolo chiunque lo indossi. Si tratta di una piccola borsa, su cui possono essere scritti alcuni versi del Corano. Dentro vengono inseriti erbe, olii, pietre etc. Il tutto mischiato a frammenti di unghie o ciocche di capelli della persona che lo dovrà usare;un modo per rafforzare il legame tra il Gris-Gris e il suo possessore.
BAMBU’ DELL’AMICIZIA
Secondo le regole del Feng Shui tenere una pianta di bambù nella parte est della casa permette di aumentare il proprio “chi”, ovvero l’energia. Ma non solo, è considerato un vero e proprio portafortuna!
NAZAR, GRECIA E TURCHIA
Anche conosciuto come occhio di Allah, il Nazar Bonjuk è il più famoso amuleto turco contro il “Malocchio”. Chi lo indossa lo fa per proteggersi dall’invidia. La parola nazar deriva dall’arabo e significa letteralmente “sguardo”. Il Nazar, che ha la forma di un occhio, si basa dunque sul principio del similia similibus curantur) (i simili si curino coi simili): un simbolo con la stessa forma di una forza malvagia allontana il male.