iPhone: quali sono le 5 applicazioni che lo renderanno speciale? Solo 5? Si perchè per questa lista ho deciso di escludere le app più conosciute e quasi considerate indispensabili. Mettiamo da parte i vari WhatsApp, Facebbok o Instagram e scopriamo insieme 5 app poco conosciute ma alle quali non riesco più a rinunciare:
1 Magnus, l’app che verrà
Nel senso che questa applicazione ha avuto una piccola battuta d’arresto. Nonostante questo è così innovativa e rivoluzionaria da essere già conosciuta in tutto il mondo. Finanziata niente di meno che da Leonardo di Caprio, Magnus è (o meglio sarà) la Shazam dell’arte. Basterà posizionarla davanti ad un’opera d’arte per saperne, titolo, autore e storia. L’arresto a seguito delle proteste, a cui sono seguite anche azioni legali, di alcune gallerie e siti e concorrenti sembra essere stato risolto grazie, nel febbraio del 2018, all’entrata di un nuovo socio: Leonardo Di Caprio. Per ora è attiva solo a New York ma si prospettano grandi ampliamenti.
2 Non ci credo ma…
Non ci credo ma se lo dice Rob Brezsny! ROB è l’oroscopo dell’Internazionale e, credetemi, dovete leggerlo! Rob Brezsny è un astrologo, poeta, scrittore e musicista che vive in California. Il suo oroscopo si legge da New York a Singapore e da Caracas a Hong Kong. Esce sui giornali in tutto il mondo e in Italia in esclusiva su Internazionale. Rob vi leggerà il futuro ma, prima ancora, vi leggerà dentro. Forse non vi dirà quando acquistare o vendere bitcoin ma, credetemi, sempre e comunque vi lascerà uno spunto di riflessione. Uno sguardo che parte da dentro ma si proietta in modo propositivo verso ciò che sarà.
3 Audible
Amo i libri alla follia, leggeri ovunque ma devo ammettere che non è sempre fattibile. Ho però scoperto da poco Audible, l’applicazione per ascoltare gli audiolibri. C’è un po’ di tutto ed ogni giorno ci sono nuove aggiunte.
Da Harry Potter ad Anna Karenina, da Assassinio sull’Orient Express alla guida su come non farti le seghe mentali. E’ la mia nuova droga! Viaggiare in treno non è mai stato così poco noioso. Persino la coda in posta ha trovato un senso. Basta premere play per essere catapultati in un mondo, ed in un tempo, sempre diverso.
4 Greenity
Se sei un’amante del biologico o comunque dei cosmetici di buona qualità, Greenity è l’app che fa per te. Un immenso catalogo di prodotti con un’accurata analisi dell’INCI, ingrediente per ingrediente. E’ anche stata annoverata da la Repubblica.it tra “Le app per essere perfetti cittadini green 2.0”.
Diciamo la verità, riuscire a destreggiarsi in un mare di ingredienti, ovviamente scritti in inglese o addirittura in una lingua morta, non è propriamente facile. Ma qua ad ogni ingrediente viene assegnato un colore diverso a seconda se è un buon ingrediente naturale o meno. Dal verde al rosso, sarà molto più facile e veloce stare lontane da parabeni, siliconi e petrolati. Crea dipendenza!
5 IMDb
IMDb è un acronimo che sta per Internet movie data base. Si tratta del più grande database di informazioni su film, televisione e personalità del mondo dello spettacolo. Puoi guardare trailer, trovare informazioni sulle più recenti uscite in DVD, visualizzare classifiche e condividere informazioni cinematografiche. Chi era l’attrice che ha recitato accanto a Robert Downey Jr in “Piscine, incontri a Beverly Hills”? (si, ha recitato in quel film, potete controllare scaricando l’app). In che anno Gwyneth Paltrow ha recitato ne Il talento di Mr Repley? A tutte e queste domande troverete risposta su IMDb. C’è anche il sito ma l’idea di avere tutte quelle notizie sempre pronte ed a portata di mano mi fa impazzire.