Il beauty case è un importante alleato per un uomo che sta per intraprendere un viaggio, sia che si tratti di un momento di svago con familiari e amici o di un importante appuntamento di lavoro.
Ma cosa mettere al suo interno?
Quali sono le cose che non dovrebbero mai mancare dentro un beauty case di un uomo? La risposta è molto importante, perché contrariamente a quanto pensano in molti un beauty da uomo non deve contenere più cose possibili ma poche e accuratamente selezionate.
Detergente per il viso
L’uomo ha una pelle con uno spessore maggiore di quella femminile e di conseguenza produce più sebo. Per questo motivo spesso gli uomini sono maggiormente soggetti a problemi di pelle grassa o di acne. Scegliere ed avere sempre a disposizione un ottimo detergente per il viso, adatto alle caratteristiche della propria pelle permette di risolvere questa problematica e di lenire anche le possibili irritazioni che scaturiscono dalla rasatura.
La selezione del detergente per il viso da uomo da collocare nel proprio beauty dovrà essere effettuata con i seguenti criteri, in base alla tipologia di pelle:
- prodotto non aggressivo per pelli “normali”;
- detergente esfoliante o astringente (forse a base di carbone) per pelli miste o grasse;
- prodotto con ingredienti naturali per pelli sensibili (come ad esempio con oli o aloe).
In questo modo, anche lontano da casa, un uomo potrà avere un detergente in grado di garantire un’ottima cura del viso e mantenere il suo aspetto migliore.
Una crema idratante
Anche una buona crema idratante non può assolutamente mancare all’interno del beauty case di un uomo. Prima di tutto perché questi prodotti, se utilizzati in modo costante, permettono di limitare i segni dell’invecchiamento. Dopo i 30 anni agli uomini è infatti consigliato l’utilizzo di una crema leggera, mentre dopo i 50 anni i prodotti più indicati sono le creme con consistenza più gelatinosa.
La crema idratante da mettere nel proprio beauty deve quindi essere scelta in base all’età e ovviamente alla tipologia di pelle, come avviene nel caso del detergente per il viso. Una buona crema oltre ad idratare la pelle, crea uno strato di protezione da agenti atmosferici come i raggi solari, il freddo intenso o il vento. Di conseguenza una crema idratante di qualità non può mancare nel beauty di un uomo, in modo da rendere sempre giovanile ed energico il suo aspetto, andando anche a rinvigorire l’ossigenazione delle cellule.
Un olio da barba
L’olio da barba è uno dei migliori alleati per l’uomo che ama mantenere una barba ben curata e luminosa, evitando o riducendo al massimo le irritazioni sulla pelle. I migliori oli da barba sono al 100% naturali e non indeboliscono i peli della barba. Ogni uomo dovrebbe avere nel proprio beauty case un olio da barba naturale, ricco di vitamine e sali minerali che possa agire in profondità.
Grazie all’olio da barba infatti è possibile ammorbidire il pelo crespo di una barba e nutrire la pelle sottostante che non viene raggiunta dall’applicazione del normale sapone idratante. Di solito viene utilizzato dopo la doccia, in modo che la barba sia pulita e dopo aver provveduto ad asciugare la barba. Poche gocce di olio ad ogni uso possono rendere la barba decisamente più bella, lucente e idratare la pelle. Di conseguenza l’olio da barba non può mai mancare nel beauty di un uomo con la barba. Se dovete sceglierne uno, assicuratevi che sia come già detto naturale ma anche adatto alla vostra barba—cosa che solo l’esperienza può dirci.
Un regolabarba o rasoio elettrico
La ricrescita dei peli della barba non va mai in vacanza, quindi un uomo che desidera rasarsi spesso, forse anche ogni mattina, o tenere sotto controllo la misura della barba deve avere sempre a portata di mano un buon rasoio elettrico o un regolabarba. Ovviamente il rasoio elettrico è maggiormente indicato per la rasatura frequente di chi desidera un viso “pulito” dalla barba, evitando però gli arrossamenti tipici delle lamette.
Il regolabarba è invece ideale per tutti coloro che desiderano tenere sotto controllo la lunghezza della propria barba, evitando che diventi troppo lunga o troppo corta, in base ai propri gusti personali. Il regolabarba permette infatti di selezionare i millimetri di lunghezza desiderata. Un regolabarba o un rasoio elettrico sono indispensabili nel beauty di un uomo che intende radersi anche lontano da casa propria e mantenere il suo look curato e ordinato.
Un profumo di qualità
I tempi in cui si diceva che i profumi erano “cose da donne” sono ormai lontani e passati. Sempre più uomini scelgono il proprio profumo di fiducia e non sono disposti a rinunciarci, soprattutto quando si trovano fuori casa per un periodo di tempo. I profumi differiscono tra loro per l’intensità, a seconda che si trattino di un eau de toilette, di un eau de parfum o di un profumo di colonia.
Il primo tipo ha una fragranza più leggera e una persistenza generalmente inferiore sulla pelle, il profumo di colonia (quello classico) ha invece la durata maggiore e la fragranza più netta, mentre l’eau de parfum è un perfetto compromesso intermedio tra i due. Il profumo entra a tutti gli effetti in una beauty routine di un uomo e quindi tra le cinque cose che ogni uomo dovrebbe avere nel suo beauty case.