Vita da bradipo: gli animali ci insegnano a vivere meglio. La Giornata Mondiale della Lentezza, che si celebra il 27 febbraio, è un progetto che immagina un’architettura di vita rispettosa e solidale per superare la cultura dell’eccesso. Ideata da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus, negli anni, ha preso nuova forma. Da quella giornata possimo prendere spunto ed imparare a rallenatare i ritmi di vita. Rallentare, piccole azioni per grandi e duraturi cambiamenti per un modello di società più riflessivo e partecipe, che a partire da noi stessi combatta la tristezza, trovando tra le pieghe di una vita, a volte complicata, una gioia di vivere che certamente esiste in ciò che abbiamo.
Vita da bradipo: gli animali che dormono di più
Impariamo dalla natura a rallentare i ritmi! Ammettiamolo, gli animali che dormono sono le star di Instagram! Cliccatissimi e super condivisi, sono amati da tutti quanti. Ma quali sono gli animali che dormono di più?
Koala
Viene sonno solo a vedere la foto di un koala. Non è un caso che noi di Nemesio l’abbiamo scelto come animale simbolo di lentezza. La medaglia d’oro spetta al koala, questo simpatico e dolce marsupiale originario dell’Australia. E’ in grado di dormire 22 ore al giorno. Trascorre la maggior parte del tempo tra i rami di eucalipto e si sposta solo quando la temperatura scende o sale.
Bradipo
Avete mai sentito l’espressione “lento come un bradipo“? Questo mammifero è in grado di dormire ben 20 ore al giorno! Il bradipo vive sempre sullo stesso albero e scende solo per espletare i suoi bisognini (una volta al mese!). Una volta fatto, ricopre tutto e si cerca un nuovo albero. Anche se è al secondo posto tra gli animali che dormono di più, vince in assoluto la classifica degli animali più lenti. In realtà non è un animale pigro, è solo furbo: risparmia le energie per poter scattare come un gatto quando si sente attaccato.
Armadillo
Questo animale, originario dell’America centrale e meridionale, è tra i più curiosi e affascinanti al mondo. Come forse sapete, possiede un’armaturache ricopre tutto il suo corpo, comprese zampe, coda e orecchie. La medaglia di bronzo spetta a questo mammifero straordinario, lontano parente del gliptodonte, per via delle 19 ore che riesce a dormire.vSi stima che il suo guscio possa pesare fino a 3 volte più del suo corpo.
Impariamo a rallentare i ritmi
Dopo aver visto la carrellata di questi animali campioni di lentezza cosa possiamo aver capito? Che non sempre è un male riuscire a rallentare i ritmi. Quindi non sentirti in colpa se anche tu, ogni tanto, decidi di concederti una vita da bradipo!