Pian piano si sta diffondendo nelle scuole italiane una materia innovativa per il panorama italiano dell’istruzione chiamata Coding e che rappresenta un approccio nuovo ed originale alla vita scolastica e quotidiana per diversi bambini e ragazzi, sia pur magari già conosciuto in qualche maniera da parte di quelli più avvezzi alla tecnologia. Inoltre, esso favorisce un modo innovativo di crescita e sviluppo anche intellettuale per questi giovani.
La diffusione del coding sta avvenendo gradualmente, sia grazie alle iniziative del Ministero dell’Istruzione per quanto concerne la cosiddetta scuola digitale e sia per mezzo di enti o società che predispongono corsi, progetti o, in generale, della formazione sul coding, attraverso il lavoro di decine di formatori specializzati nello svolgimento di moduli formativi appunto. Cerchiamo di capire cosa sia il coding e su quali piattaforme online è possibile scoprire ed approcciarsi a tale materia innovativa.
Alla scoperta del coding
Una convinzione erronea è quella di considerare il computer e la sua programmazione come materia destinata soltanto agli adulti e soprattutto a quelli maggiormente esperti di informatica. In realtà esiste un approccio molto più semplice e diretto a bambini e ragazzi che permette loro di dialogare in modo divertente con un computer e di effettuare della programmazione informatica, attraverso l’assegnazione di compiti o comandi da far eseguire a questa macchina. Questo è il coding.
Per mezzo di questo tipo di programmazione, effettuata attraverso dei normalissimi giochi, un bambino impara ad utilizzare la logica, a cercare la soluzione a problemi di vario genere e ad accrescere il pensiero computazionale, cioè un processo mentale che gli permette di suddividere un problema complesso in tanto più piccoli e, approcciandosi in modo costruttivo a ciascuno di essi, a risolvere il primo nonostante la sua complessità.
Le utili piattaforme che si possono trovare sul web
Per coloro che fossero interessati o incuriositi da questa materia tecnologica ed innovativa, esistono delle piattaforme online con cui approcciarsi e scoprire il coding ed il suo funzionamento, attraverso l’uso del codice di programmazione. Facciamo quindi una breve panoramica delle piattaforme più famose o maggiormente utilizzate.
Uno dei siti più noti è Code.org in cui, attraverso giochi e video disponibili, è possibile vincere delle sfide divertenti e trovare soluzioni a diversi problemi proposti. Inoltre, si può effettuare una lezione di pensiero computazionale utilizzando la carta e la penna classici oppure un approccio più tecnologico, grazie ad ambientazioni interessanti e simpatiche.
Anche il sito di Scratch consente di programmare e realizzare vari tipi di storie interattive, videogiochi e divertenti animazioni di diverso genere. Il tutto in maniera semplice e creativa. Per i più piccoli, esiste anche una versione junior di questa piattaforma e destinata ai bambini tra i 5 ed i 7 anni.
Questi a cui abbiamo accennato sono soltanto degli esempi di siti che permettono di conoscere meglio il coding, una materia destinata a trovare sempre più spazio nella scuola italiana.