E’ sempre abbastanza difficile organizzare le proprie vacanze, soprattutto se non abbiamo le idee chiare. Hai immaginato dove vorresti andare nel 2020? Tra le regioni più richieste, capaci di assecondare i desideri più disparati dei viaggiatori italiani troviamo l’Emilia Romagna. Con i suoi 120 km di riviera, che si sono prontamente trasformati e modernizzati man mano negli ultimi 50 anni, questa terra è il giusto luogo per relax, divertimento e avventura.
Da un lato vi è un lato più easy e spiritoso, fatto di locali notturni, happy hour sulla spiaggia ed eventi pensati proprio per incentivare gli incontri tra i più giovani. Dall’altro vi è anche la possibilità di trovare luoghi e itinerari adatti per soprattutto per le famiglie o per gli sportivi. Ci concentreremo proprio su quest’ultimo aspetto, per scoprire dove andare se si desidera fare una vacanza all’insegna del benessere o alla scoperta di luoghi affascinanti e antichi da ammirare.
I borghi più belli da visitare in Romagna
Si inizia dalla parte alta dell’Emilia, e nello specifico dalla provincia di Piacenza e Parma: qui vi è una forte concentrazione di luoghi medievali, per avvicinare i più piccoli alle bellezze del nostro territorio. Per stimolare la curiosità dei più piccoli è possibile visitare Castell’Arquato, celebre città d’arte, oppure spingersi nei borghi abbandonati di Castello di Spettine, Pastorale e Case Scapini. Chi vuole provare un viaggio nel “passato”, alla scoperta dei castelli, può fare visita alla Rocchetta Mattei in provincia di Bologna, dove si ammira un castello surreale situato sull’Appennino, a poco più di 400 metri di altezza sul livello del mare. Per facilitare la tua ricerca ti proponiamo una piccola lista di borghi antichi imperdibili, che meritano di essere scoperti durante un viaggio all’interno della tradizione emiliano-romagnola:
- Bobbio, provincia di Piacenza: è stato inserito tra i borghi più belli del nostro Paese, con la sua abbazia di San Colombano un vero gioiello;
- Dozza, provincia di Bologna: oltre al suo centro medievale è opportuno visitare la Rocca Sforzesca, arricchita con dipinti contemporanei. L’arte è il punto preponderante di questo borgo, dove si sono alternati negli ultimi 60 anni artisti di prestigio internazionale;
- Longiano, provincia di Forlì: è una meta molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo che vogliono scoprire il Castello Malatestiano, roccaforte del VII secolo, che oggi accoglie le perle dell’arte moderna e contemporanea;
- Brisighella, provincia di Ravenna: è una chicca romantica arroccata su 3 pinnacoli rocciosi. In uno sorge la Rocca Manfrediana, nell’altro il Santuario del Monticino e per il terzo la Torre dell’Orologio;
- Santarcangelo di Romagna, provincia di Rimini: considera una visita alla Rocca Malatestiana o Castello di Paolo e Francesca, oltre alla Torre del Campanone che sa offrire un vero spettacolo paradisiaco per gli occhi.
L’Emilia Romagna tra sole, mare e vacanza benessere
Forse non sai ancora dove trascorrere le tue ferie nel 2020, ma sai di certo che tipo di viaggio vuoi fare. All’avventura? Oppure ricerchi totale relax tra Spa e percorso benessere? Potrebbe quindi allettarti l’idea di trovare un’offerta speciale hotel in Romagna con piscina e idromassaggio, per riuscire così a goderti anche terme e trattamenti mirati per il miglioramento fisico e mentale.
Rimini, Castel San Pietro, Castrocaro e Monticelli sono solo 4 delle mete che permettono di provare proposte esclusive e personalizzate. Oppure Riolo Terme e Cervia, per potersi rilassare in uno stabilimento immerso nel verde, circondando da canali, specchi d’acqua e mare. E qui è possibile ritrovare un luogo ideale per ritrovare la forma perfetta.