Sacchetti in tessuto per ridurre la plastica, e il mondo ringrazia! Quando si parla di packaging spesso ci si limita a valutarne la funzionalità ma sono molti gli aspetti da tenere in considerazione. Scegliere sacchetti di tessuto può essere una valida alternativa alla plastica perché:
- sono pratici
- sono green
- aggiungono valore ai tuoi prodotti
Siamo sommersi dalla plastica e non possiamo più rimandare. L’etica green è una moda ma anche una necessità. Una moda perché, complici i social che sempre più spesso ne parlano ai giovani, sono sempre di più i ragazzi che si preoccupano di fare scelte ecologicamente etiche.
Greta Thunberg ha dato il via, ma è solo un esempio, il portabandiera di una generazione sempre più coinvolta nelle nuove campagne ambientali.
La plastica: tanto utile quanto inquinante, meglio i sacchetti di tessuto
La plastica è un materiale molto utilizzato e, come molti possono ribattere, anche facilmente riciclabile. Ma, a conti fatti, la realtà è che sempre troppa poca plastica viene effettivamente riciclata e gran parte del pianeta sta letteralmente nuotando nella plastica abbandonata. Un materiale che va a minare interi ecosistemi e a danneggiare la salute di molti animali.
Il problema principale sta nella quantità di plastica prodotta. Dal 1950 al 2015 la sua produzione è aumentata a dismisura e si è passati da 2,3 milioni di tonnellate ai stratosferici 448 milioni di tonnellate. Si stima addirittura che il trend non sia ancora stabilizzato ma che, anzi, la produzione dovrebbe addirittura raddoppiare dal 2050.
Si tratta di dati allarmanti, soprattutto se si considera che non tutti i paesi hanno un sistema di riciclaggio efficiente. Recenti studi hanno dimostrato che ogni anno vengono gettati negli oceani circa 8 milioni di tonnellate di plastica e, se considerate che alcuni oggetti in plastica impiegano addirittura 40 anni prima di riuscire a degradarsi, capirete quanto può essere dannosa per l’ambiente.
Salvare gli animali dalla plastica
Ogni anno milioni di animali vengono uccisi dai rifiuti in plastica: uccelli, pesci e altri organismi marini.
Idee green per ridurre la plastica: i sacchetti di tessuto
La situazione sembra tragica ma la verità è che tutti possiamo fare qualcosa. Una goccia nel mare? Beh, in questo caso vedetela come una goccia di acqua pulita in più e un bel po’ di plastica in meno. Una volta finita in mare è pressoché impossibile riuscire a fermare l’inquinamento dovuto alla plastica. La soluzione sta dunque nel prevenire questa catastrofica situazione.
Non servono estremismi, basta introdurre nel proprio quotidiano oggetti alternativi per riuscire a dare il proprio piccolo e personale contributo.
Sei un’azienda? Scegli packaging sostenibile
Il packaging ha l’importante funzione di proteggere i tuoi prodotti. Ma il suo ruolo non si ferma qui! Il packaging è anche la prima cosa che il consumatore vedrà in fase di acquisto. Rappresenta la tua azienda e dovrebbe essere in linea con la filosofia del tuo brand.
Alcuni esempi? I sacchetti di tessuto possono proteggere e al tempo stesso enfatizzare il valore dei tuoi prodotti. Il tutto prestando sempre attenzione all’ambiente! Conservare vino pregiato o olio biologico in eleganti sacchetti di tessuto (magari in pregiato velluto e personalizzati), sarà un tocco distintivo sicuramente efficace.
Restando nel campo dell’eccellenza italiana, parliamo di gioielleria. Spesso i gioielli sono piccoli capolavori di artigianato e meritano una presentazione altrettanto pregiata. I sacchetti in velluto simil alcantara con logo personalizzato sapranno sicuramente valorizzare i tuoi lavori.
Sei un consumatore? Scegli sacchetti di tessuto per i tuoi oggetti quotidiani
Sei un singolo consumatore e pensi di poter far ben poco per l’ambiente? Per fortuna non è così! Basta introdurre oggetti che ti permettono di ridurre il consumo di plastica. Pensa ad esempio ad una shopper in tessuto per andare a fare la spesa!
Scegli prodotti bio e impara a conservarli in modo altrettanto green. Opta per un sacchetto in canapa per conservare il tuo sapone solido, potrai usarlo come spugna sotto la doccia. Oppure usa i sacchetti in rete cotone con certificazione OEKO-TEZ, perfetti per shampoo e saponi naturali.