Oltre al periodo estivo anche autunno e inverno sono stagioni indicate per visitare le zone montuose; soprattutto nel periodo autunnale si possono trovare boschi tinti con splendidi colori caldi e dalle tante cromature.
La Val Pusteria può essere inserita senza dubbio tra questi incantevoli luoghi.
Per soggiornarvi e poterla visitare agevolmente, l’ideale è alloggiare in un hotel presso Plan de Corones, una delle più importanti aree sciistiche delle Dolomiti dove entrare in contatto con la natura incontaminata e le bellezze naturali come il parco Fanes Sennes Braies per una vacanza rigenerativa.
Hotel a Plan de Corones: tutta la Val Pusteria a portata di mano
Visitando la Val Pusteria, durante l’autunno, si potrà partecipare alla raccolta delle mele, mentre borghi e valli diventano luoghi dove gli eventi avvengono ogni giorno e quasi tutti improntati sulle eccellenze eno-gastronomiche, piene di sapori intensi e odori pungenti.
Inoltre, ci sono feste proprie delle tradizioni agricole e contadine in cui il legame con la natura traspare tantissimo.
Se l’amore per la tradizione, la natura e la cultura è l’unico senso di una vacanza allora alloggiando presso hotel a Plan de Corones si avrà l’opportunità di vivere appieno questo aspetto.
Quando l’aria è fredda e secca, in montagna il cielo si tinge di un incantevole blu profondo; è questo il momento ideale per fare lunghe passeggiate nei boschi e connettersi profondamente con la natura intorno.
Questo processo non fa altro che eliminare dalla mente ogni residuo tossico della vita in città.
Soggiornando in un hotel presso Plan de Corones tutta la Val Pusteria sarà a disposizione dei vacanzieri amanti della natura.
I suoi scenari da cartolina si trasformano in realtà tangibili con cui praticare ogni tipo di attività oppure scegliere l’itinerario migliore.
I luoghi da visitare in Val Pusteria
Da non lasciarsi scappare è assolutamente il Lago di Braies, che si trova a circa 400 metri di altezza.
È un lago alpino molto profondo e dalle acque di color smeraldo locato dentro un paesaggio che incantato è a definir poco.
Utilizzando un sentiero, si può fare tutto il giro del lago e in estate, oltre a fare il bagno, si possono noleggiare delle piccole barche di legno per ammirare da vicino le bellezze che l’acqua trasparente offre.
Un altro posto da visitare è Dobbiaco, piccolo paesino frequentatissimo sia in inverno che in estate. Partendo da Plan de Corones, si può facilmente raggiungere un altro famoso posto, che è Prato Piazza, locato su un altopiano in cima al passo alpino che collega Braies a Carbonin.
Una volta arrivati in cima, il paesaggio è veramente incantevole; da lassù si possono osservare la Croda Rossa D’Ampezzo, il Picco di Vallandro, le Tre Cime di Lavaredo e il Monte Cristallo.
Val Pusteria: terra di eventi e sapori
La Val Pusteria è una terra piena di usanze e tradizioni. I costumi locali, in particolare, sono una delle caratteristiche principali e che vengono ancora oggi indossati da alcuni abitanti, soprattutto durante la celebrazione di determinate festività.
Lo sport in Val Pusteria può essere praticato senza alcun problema; quindi, gli sportivi potranno dedicare le loro vacanze a praticare la disciplina preferita.Invece, gli appassionati della natura e della cultura potranno visitare parchi naturali, chiese, fortezze, musei, castelli e tanto altro.
La Val Pusteria, in quanto terra variegata, possiede paesaggi e zone che si adattano perfettamente alle vacanze estive e invernali.
Inoltre, durante il periodo più intenso a livello turistico, ci sono tantissime manifestazioni e eventi volti a esaltare prodotti e sapori della zona.
Insomma, gli amanti della buona cucina potranno assaggiare durante le tante sagre che si svolgono nella valle.
In conclusione, una vacanza in Val Pusteria è sinonimo di relax, divertimento e attività sportive.
I paesaggi, l’incantevole natura e le tradizioni culturali sono alla portata di tutti soggiornando in un hotel a Plan de Corones.