Area 51: tutti i segreti lasciati dagli alieni. Che ci siano stati o meno gli alieni non è comprovato ma, quel che è certo, è che la scia di cadaveri dall’aspetto non umano, i velivoli avvistati, i file criptati per anni ha contribuito ad incrementare la curiosità di tutti noi. Senza contare poi i cospirazionisti che vi hanno ambientato ritrovamenti di extraterrestri e persino le presunte riprese dello sbarco sulla Luna.
Area 51: i segreti nascosti
Cosa si nasconde dietro un fenomeno che pare più intricato e misterioso di Strenger Things?
L’area 51 è una porzione di deserto a circa 160 km da Las Vegas. Piuttosto piccola, se si pensa a quane bufale riesce comunque a contenere ed alimentare. Ma quali sono le verità che cela l’area 51?
L’area 51 esiste
L’esistenza dell’Area 51 è stata riconosciuta ufficialmente nel 2013, quando un documento redatto da due storici della CIA è stato declassificato e decriptato dall’inchiostro nero che copriva i dati nascosti. Conferma che in questo luogo furono portati avanti diversi programmi per testare aerei militari segreti, tra cui i velivoli-spia che sorvolarono l’Unione sovietica durante la Guerra Fredda.
La scoperta dell’area 51
Venne scoperta nel 1955 da alcuni funzionari della CIA che stavano cercando il posto adatto a condurre esperimenti su un nuovo velivolo militare. Sorvolarono il letto prosciugato di un antico lago salato che era stato trasformato in un vecchio poligono da tiro utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale. Era talmente pericolosa e isolata che nessuno si sarebbe spinto fino a lì. Il posto pefetto per testare tecnologie militari segrete e addestrare i piloti.
Perchè si chiama Area 51?
Le origini del nome non sono chiarissime. Si pensa derivi dal sistema di numerazione a griglia usato dall’Autorità per l’Energia Nucleare, che già possedeva una vasta area del Deserto del Nevada dove venivano compiuti test nucleari nei primi anni ’50.
Il nome era però funzionale, perfetto per sembrare burocratese e passare inosservato. Solo in seguito venne scelto anche il termine più “eccitante” di Paradise Ranch anche se sono davvero in pochi a saperlo.
Gomblotto!
Difficile capire come si sia iniziato a rincarare la dose; come se i test nucleari e i test di super aerei spia da guerra non fossero già abbastanza! Si è trasformata l’Area 51 come il simbolo delle menzogne (o mezze verità) dell’esercito degli Stati Uniti convinti che si volesse tener nascosto l’esistenza degli alieni.
- Nel luglio 1947, si parla per la prima volta di un UFO catturato sopra un ranch della regione di Roswell. I militari dissero che si trattava di un pallone meteorologico.
- Nel settembre 1994, un rapporto ufficiale svelò che si trattava di un sistema di palloni d’alta quota creati per individuare le onde sonore causate da test nucleari sovietici.
- Negli anni ’80 si iniziò a parlare in modo molto più concreto degli alieni all’interno dell’Area 51. Un tale di nome Robert Lazar svelò a un’emittente televisiva di aver lavorato come studioso di dischi volanti caduti all’interno in un’area chiamata S-4 vicino all’Area 51. Le affermazioni si rivelarono false ma fu solo l’inizio.
Molti dei presunti avvistamenti di UFO erano noti agli ufficiali dell’Air Force come test di U-2, ma alimentare le superstizioni era spesso più facile che svelare questioni militari strettamente confidenziali.
L’Area 51 esiste ancora!
Forse non tutti sanno che è ancora usata per sviluppare nuove tecnologie aree e droni da ricognizione. Proprio per i test di velivoli spia, il suo perimetro è strettamente sorvegliato da guardie armate in tenuta mimetica.