Internet ha cambiato le nostre vite e le nostre abitudini, sempre più persone oggi fanno i loro acquisti online, anche in Italia. Non solo si comprano libri o giocattoli, ma anche vestiti, grazie al fatto che resi e sostituzioni sono divenuti sempre più facili. Addirittura si possono acquistare alimenti, anche freschi e fare la spesa al supermercato comodamente da casa propria o da dove si preferisce, magari dal proprio smartphone. Cose oggi sempre più comuni, ma difficili anche solo da immaginare fino a pochi anni fa.
Non solo in Rete si cercano e scambiano informazioni, ci si diverte, si passa il tempo, si socializza e come detto, si fanno i propri acquisti, ma sempre più spesso si cercano anche dei professionisti che possano fornirci i servizi di cui abbiamo bisogno. Chi deve fare qualche lavoretto in casa sa bene come non sia poi così facile trovare un idraulico o un elettricista fidato, stesso dicasi per muratori, imbianchini ecc. Ci si può affidare al passaparola, grazie ai suggerimenti di amici o parenti, ma la Rete permette di ampliare e semplificare questa modalità di ricerca.
C’è chi su internet cerca un veterinario a Frascati, un massaggiatore ad Albano, un programmatore php a Roma, un cuoco a domicilio, un piastrellista a Milano, ogni esigenza può trovare facilmente risposta, in particolare come ovvio nelle grandi città. La Rete è straordinariamente efficace per mettere in relazione domanda e offerta. Da un lato ci sono professionisti che si promuovono, vogliono farsi conoscere e trovare nuovi clienti, dall’altra c’è chi necessita di un servizio e cerca un professionista serio a cui affidarlo.
Ci sono piattaforme dedicate, che in genere sono del tutto gratuite per chi cerca un professionista, mentre vendono dei pacchetti di visibilità a chi vuole farsi trovare. Ci sono poi gruppi e pagine social dove ci si consiglia il miglior professionista per ogni esigenza e magari si lasciano commenti e recensioni. Chi si occupa di servizi digitali, come la creazione di siti web, campagne social, seo, programmazione, ecc. spesso poi ha un suo sito web personale o aziendale dove si propone e racconta i propri servizi. In questo caso basterà effettuare una ricerca su Google per trovare il professionista o l’azienda più vicina e maggiormente in grado di rispondere alle proprie esigenze.
Quello che prima di Internet poteva sembrare difficile, come ad esempio trovare un idraulico, ora è molto più semplice, ma bisogna comunque sapersi muovere. La raccomandazione di un amico fidato è una cosa, la recensione positiva di uno sconosciuto online un’altra.
Lo strumento più usato per capire se un professionista è serio e capace è proprio la recensione, ma bisogna imparare a leggere ed interpretare quello che le persone scrivono e condividono online. Ci sono recensioni inattendibili e altre totalmente inventate, allo scopo di farsi promozione o magari di sminuire le abilità di un concorrente. Non bisogna mai fermarsi alla prima opinione negativa o entusiasta, bisogna sempre cercare di confrontare più voci e fonti diverse e ricordarsi poi di lasciare anche il proprio feedback per contribuire a rendere il web un posto migliore e sempre più utile, per tutti.