Creature fantastiche e come trovarle. Ma saranno fantasia o realtà? Scommetto che non li riuscirai ad indovinare tutti! Già la natura ci offre un sacco di incredibili stranezze ma spesso ci si mette in mezzo l’uomo a complicare le cose. Insomma, sto per offrirti una carrellata di ibridi tra animali. A te capire se son veri o se sono frutto della mia fervida immaginazione.
1 La capra ragno
Nata col preciso intento di tenere al caldo i poveri animali che cadono nella rete dei ragni facendola diventare più morbida e accogliente grazie ad un buon filato di lana… No, dai, scherzi a parte, la capra che produce filo di ragno è solo un tipico animale transgenico, o geneticamente modificato, ottenuto con i metodi dell’ingegneria genetica. In pratica si tratta di inserire nel DNA dell’ovino il gene che consente ai ragni di produrre il filo con cui tessono la loro tela: una sostanza dalle proprietà fisiche straordinarie, soprattutto per la sua resistenza, che potrebbe essere utilissima in medicina, per esempio per ricostruire legamenti rotti. In una Una capra il cui Dna è stato modificato per includere quello del ragno, infatti, si può ricavare un latte che può essere purificato, essiccato, in seta e filato.
Vero o falso?
Decisamente vero!
2 Donna Topo
Tra gli animali fantastici c’è un topo in grado di produrre latte. Un team di scienziati russi ha infatti sperimentato un’unione di geni umani nei topi. Lo scopo è chiaramente quello di far passare la fobia dei topi alle donne! No, scherzi a parte, sarebbe quello di rendere i piccoli roditori capaci di produrre latte contenente lattoferrina: una proteina in grado di protegge i bambini da batteri e funghi.
Vero o falso? …
… Falso! E per fortuna. In realtà sono stati fatti veramente esperimenti sui topi ma non ci si è certo spinti fino a questo punto!
3 Rana trasparente
Tra le creature fantastiche più affascinanti va sicuramente annoverata la rana trasparente! La base di partenza è una rana che vive nelle foreste pluviali del centro e del sud America sua pelle è così sottile e lucida da permettere di vedere i suoi organi interni. Gli scienziati sono riusciti a creare in laboratorio una nuova specie di rana con la pelle completamente trasparente.
Vero o falso? …
…Vero! E lo scopo di questo esperiment0 è quello di avere un animale adatto ad essere osservato durante gli esperimenti.
4 Canarino Gibber Italicus
Questo tipo di canarino è un uccello di piccole dimensioni che sembra il perfetto protagonista di un film horror. Spelacchiato, con una postura un filo storta, le zampe e il collo con misure surreali… Insomma, non è certo il Brad Pitt dei volatili. Ma perchè? Forse per tirar su il morale ai poveri canarini?
Vero o falso? …
… Terribilmente vero! Se siete amanti del trash e dell’horror potreste decidere di donare il vostro amore a questi splend… a questi uccelli
5 Zebrallo
Se senti zoccoli pensa a cavalli e non a zebre… Ma in questo caso sbagliereste di grosso! Come avrete capito si tratta di un ibrido ottenuto incrociando un cavallo con una zebra. Più grandi delle zebre e più resistenti di un cavallo. Presentano un manto solitamente del colore del cavallo progenitore coperto in parte con le striature della zebra soprattutto nella zona di zampe e collo più raramente su dorso e testa. Gli Zebralli, come la maggior parte degli ibridi, sono sterili.
Vero o falso?
….Vero, vero. Selezionato inizialmente in Africa per poter trasportare viveri ed oggetti, l’ibrido è anche abbastanza diffuso.
6 Ippogrifo
L’ippogrifo è una creatura leggendaria. Il suo nome deriva dalle parole greche ἵππος híppos (“cavallo”) e γρύψ grýps (“grifone”). L’ippogrifo è infatti una creatura alata, originata dall’incrocio tra un cavallo ed un grifone, con testa e ali di aquila, zampe anteriori e petto da leone ed il resto del corpo da cavallo.
Vero o falso? …
Falso! Sei un babbano e Harry Potter per te è solo un libro.
7 Pesci fluorescenti
Anche chiamati GloFish, sono pesci d’acquario geneticamente modificati per risultare fluorescenti. Vengono commercializzati da un’azienda americana: il nome è anche brevetto e marchio registrato. Si tratta di uno dei primi animali geneticamente modificati a diventare un animale domestico: ed è disponibile soltanto negli Stati Uniti.
Vero o falso? …
Vero! L’ibrido è nato con l’intento di creare un pesce che diventasse fluorescente quando entrava in contatto con un inquinante disciolto nell’acqua.
8 Piccione becco di noce
E’ vero o qualche simpaticone ha attaccato un guscio di una noce al becco di questo piccione per prenderti in giro? Ne esisterebbero in totale 60 esemplari poichè richiedono tantissima cura e dipendono completamente dall’uomo fin dalla nascita. La forma del loro becco rende imboccare il piccolo una vera impresa per mamma piccione.
Vero o falso? …
Vero! Ma, vi prego, non chiedetemi il perchè.
9 Wholphin
Si tratta di un ibrido molto raro, che nasce dall’accoppiamento di un delfino femmina ed una pseudorca maschio. Vive in cattività, al Sea Life Park, alle Hawaii. Nei Wholphin le dimensioni, il colore e la forma sono una perfetta via di mezzo tra le due specie. Anche i denti sono il risultato di una media: ne ha infatti 66, a metà strada tra gli 88 del delfino e i 44 della pseudorca.
Vero o falso?
Vero! Anche se in natura viene considerato impossibile poiché le pseudorche all’occorrenza si nutrono anche dei delfini. Speriamo un sia autolesionista.
10 Ligre
ll ligre è un incrocio tra un leone maschio ed una tigre femmina. C’è anche la versione a parti invertite, giusto per non farsi mancare nulla: l’incrocio tra una tigre maschio ed una leonessa si chiama tigone. Che sarà per l’assonanza con figone ma io lo preferisco. I maschi raggiungerebbero i 4 metri di lunghezza per mezza tonnellata di peso.
Vero o falso? …
Vero! Per ora non ci si spiega il perchè abbiano dimensioni così esagerate! Forse perchè nell’incrocio si attivino dei geni sopiti appartenenti a dei progenitori comuni alle due specie che erano di dimensioni più grandi.