Gli esorcismi più terrificanti del cinema. Visto l’argomento faccio una piccola, doverosa, premessa. A me i film sugli esorcismi fanno una paura assurda. Li guardo rigorosamente stringendo il cuscino e coprendomi gli occhi con le mani sbirciando solo di tanto in tanto. Giuro che mi fa paura anche la parodia di Leslie Nielsen. Ma, superando la premessa, la paura è ipnotica e mi spinge a guardare lo stesso. E di film al cinema ce ne sono davvero un sacco. Per tutti i gusti.
IL DEMONIO (1963)
Partiamo dal lontano 63 con un film davvero particolare di Brunello Rondi. Ambientato in una Lucania quasi neorealista, racconta la storia di Purificata. La giovane contadina è innamoratissima di Antonio che, però, è promesso a un’altra donna. Purificata non accetta il rifiuto e, dopo avergli gettato contro il malocchio, fugge. Tutto il paese la ritiene responsabile di una catastrofe e decide di inseguirla per sottoporla ad un esorcismo. Famosissima e degna di nota la camminata da ragno che verrà ripresa a Hollywood molti anni dopo.
Le riprese sono state effettuate a Matera, a Montescaglioso e a Miglionico.
L’ESORCISTA (1973)
L’Esorcista è veramente il più conosciuto tra tutti. La sua fama è data dal giusto mix tra paura, psicologia, thriller e una certa Che dire? Il film esorcistico per eccellenza. Chiunque ama il genere lo considera il film con cui confrontare tutti gli altri. Addirittura, il momento centrale del vero e proprio rito esorcistico, viene ripreso poi da tutti gli altri film e, la povera Linda Blair, diventa l’indemoniata per eccellenza.
ALUCARDA, LA HIJA DE LAS TINIEBLAS (1977)
E’ un film forse meno conosciuto ma che merita davvero di essere annoverato nell’elenco dei film sugli esorcismi. Il surrealismo la fa da padrone e sangue, violenza, erotismo ed eccessi di ogni genere sono il punto cardine del film. Cambia totalmente ogni prospettiva raccontando la vicenda di un’indemoniata contenta di esserlo.
HEX (1980)
Se ami i film di nicchia ed un po’ particolari non lasciarti sfuggire questa chicca che viene direttamente da Hong Kon. Può essere definito, anche se è una definizione che gli sta stretta, un thriller psicologico. L’esorcismo è decisamente diverso da quelli a cui siamo abituati noi occidentali! Da vedere assolutamente se vuoi ampliare le tue conoscenze del settore e vantarti di essere un vero intenditore.
AMITYVILLE POSSESSION (1982)
Il film è il sequel del famoso Amityville Horror. Damiani in questo film pesca a piene mani dai suoi vecchi fumetti realizzando un horror che ravviva i canoni del genere pur rispettandoli in modo scrupoloso. Il film è basato sul libro “Murder In Amityville” di Hans Holzer. Libro che, se ami il genere, ti consiglio di leggere. Si tratta di un libro scritto come prequel ad un altro libro: “Orrore ad Amityville” di Jay Anson (ispirato a una storia realmente accaduta) ed utilizzata per ispirare il film “The Amityville Horror” (1979 – Stuart Rosenberg).
STIGMATE (1999)
Stigmate è un film di Rupert Wainwrigh. Siamo già a fine anni 90. E’ basato sui detti segreti di Gesù il vivente
Il regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te, non in templi di legno e pietra, spacca un pezzo di legno e io ci sarò, solleva una pietra e li mi troverai.
DOMINION: PREQUEL TO THE EXORCIST (2004)
Siamo nel 2004. Dominion è in realtà il secondo prequel di L’esorcista. Viene bocciato in fase di produzione e sostituito nelle sale dall’uscita di L’esorcista – La genesi . Lo scarso successo (per essere buoni) permette a Dominion di avere una seconda chance ed uscire per l’home video, Non è certo un capolavoro ma ha comunque qualche spunto introspettivo e spirituale che gli danno un certo valore.
THE EXORCISM OF EMILY ROSE (2005)
CONSTANTINE (2005)
Costantine è un film del 2005 di Francis Lawrence. E’ un film basato sulla serie di fumetti Hellblazer edita da Vertigo, etichetta della DC Comics.
Un esorcista a cui viene diagnosticato un tumore maligno ai polmoni, John Constantine, si affianca al detective Angela Dodson per indagare sul suicidio della sorella gemella di quest’ultima, Isabel.
Paradiso e inferno sono qui. Dietro ogni muro, ogni finestra. Il mondo dietro il mondo… noi siamo presi nel mezzo. Angeli e demoni non possono passare sul nostro piano, così abbiamo quelli che io chiamo “sanguemisto”, i faccendieri dell’aldilà. Possono solo sussurrarti nell’orecchio, ma una loro parola può darti il coraggio o trasformare il tuo piacere preferito nel tuo peggiore incubo. Quelli dal tratto demoniaco, come anche i mezzi angeli, vivono accanto a noi. L’Equilibrio lo chiamano… io lo chiamo ipocrisia di merda.
– Constantine –
REQUIEM (2006)
L’ULTIMO ESORCISMO (2010)
Prendete un film found footage e fondetelo con un film a tema esorcismo ed avrete L’Ultimo esorcismo. Un momento, non sapete che significa Found footage film? Si tratta di un film realizzato parzialmente o interamente con un metraggio preesistente, successivamente riassemblato in un nuovo contesto. E’ una pratica di prelievo e recupero, in pratica. Il risultato è davvero interessante! Il realismo tipico del format è sfruttato per riuscire a proporre un punto di vista diverso: quello di un esorcista in piena crisi di coscienza.
THE POSSESSION (2012)
The Possession è un film del 2012 diretto da Ole Bornedal (Il regista dell’indimenticato Il guardiano di notte), prodotto da Sam Raimi e con protagonisti Jeffrey Dean Morgan e Kyra Sedgwick.