Il guerrilla marketing è un modo per fare pubblicità. Non la roba noiosa che ti spinge a cambiare canale o ad andare in bagno pur di non sorbirtela, ma una pubblicità che non riesci proprio a non guardare! Ma quanto sono stronzi i geni del marketing?! Le inventano proprio tutte per attirare l’attenzione! Spesso la pubblicità convenzionale che passa in TV è piatta e noiosa ma ci sono pubblicità, spesso in giro per la città, che sono così belle da rendere impossibile non fermarsi a guardare
In inglese Guerrilla Marketing, è una definizione coniata dal pubblicitario statunitense Jay Conrad Levinson nel 1984 nel suo libro omonimo per indicare una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso budget ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.
La sfida è ardua: creare campagne pubblicitarie virali a basso costo e con tanta fantasia! E come potevamo noi di Nemesio non parlare di qualcosa che è virale per definizione?
Arte o pubblicità?
Il confine è labile quando ammiriamo certi capolavori. Il genio espresso fa addirittura venire voglia di fermarsi a guardare la pubblicità. Vediamo insieme alcuni esempi geniali.
Game Stop
Scommetto che sono stati in molti a seguire il PacMan e finire quasi involontariamente nel negozio. E, indipendentemente dall’età, sfido chiunque ad entrare in un negozio di giocattoli (per quanto tecnologici) ed uscire senza aver comprato almeno un gadget.
Hotel con piscina, siete pregati di tuffarvi!
In una zona con molti hotel come riuscire a distinguersi? Semplice! Basta dipingere sull’asfalto una piscina che ti invoglia subito a concederti un bel tuffo. Basso costo, massima resa.
Doccia in tram?
Impossibile non girare la testa per guardare un autobus così! Senza contare poi che cambia continuamente a seconda del passeggero. Infinite combinazioni per infinite risate
L’inverno sta arrivando
Questa pubblicità sfrutta l’arrivo dell’inverno e ne fa un punto a suo favore
Effetto wow!
Come realizzare il sogno di chi ha sempre voluto una chioma fluente ma non ci è mai riuscito. Immagino già quanti selfie.
Geniale!
Un solo palloncino per fare pubblicità ad un film
Mastro Lindo
Più pulito del pulito con la forza di un gigante!