I posti più belli del mondo sono il promemoria perfetto per ricordarci quanto la nostra Terra sia preziosa ma, al tempo stesso, fragile. Sta a noi prendercene cura e cercare di preservare le sue naturali meraviglie.
Il 15 marzo è la giornata mondiale del clima, in più di 100 paesi si svolgono manifestazioni per chiedere ai governi di agire contro il riscaldamento globale.
Ma vediamo insieme alcuni dei posti più belli del mondo, giusto per imprimerci nella mente cosa rischiamod di rovinare con il nostro menefreghismo. Inutile dire che l’Italia sarebbe al primo posto con molti luoghi naturali a dir poco meravigliosi ma, giusto per ampliare gli orizzonti, ho scelto di guardare un po’ lontano e scegliere particolarità naturali bellissime ed un po’ più esotiche.
1 I posti più belli del mondo; Great Blue Hole – Belize
Il Great Blue Hole è una grande dolina marina situata ad est delle coste del Belize, nel Mar dei Caraibi. Jacques-Yves Cousteau, colui che fece le prime esplorazioni in questo sito, elesse il Great Blue Hole come uno dei dieci siti di immersione più interessanti al mondo. È una delle strutture sommerse più fotografate al mondo ma ne sappiamo davvero poco! Si pensa che la grotta calcarea da cui ha avuto origine si sia formata durante l’ultima Era glaciale, quando i livelli del mare erano inferiori a quelli odierni, e che sia poi stata sommersa dall’acqua, fino a che le sue pareti superiori sono collassate, dando origine al buco che vediamo.
2 I posti più belli del mondo; Golden Circle Route, Islanda
Ill Golden Circle Route si trova in Islanda. Non parliamo di un singolo luogo ma di un vero e proprio itinerario in mezzo a 3 meraviglie della natura:
- Parco Nazionale di Pingvellir è un territorio pieno di spaccature dovute a movimenti tettonici continui. Una di queste fessure è piena di monete, gettate dentro dai visitatori, come vuole la tradizione basata su leggende europee;
- Cascata Gullfoss: Ha un percorso molto particolare, che di estende su tre livelli;
- Valle geotermica Haukadalur che ospita due geyser attivi: lo Strokkur e il Geysir
Oltre queste tre tappe, l’intera area offre un paesaggio ricco di cascate, e una valle geotermica attiva con geyser che scagliano l’acqua bollente in aria fino a 70 metri d’altezza: molto suggestivo, ma da visitare con cautela!
3 I posti più belli del mondo; Parco Nazionale Plitvice – Croazia
La Croazia è particolarmente famosa per le sue spiagge e le isole, ma l’attrazione più visitata del paese ha a che fare con i laghi. Il Parco Nazionale di Plitvice è un luogo incantato. Con i suoi 16 laghi che formano cascate e rapide circondate da foreste ricchissime di vegetazione e di animali selvatici. Le cascate sono ciò che più rimane impresso nei ricordi dei visitatori, tanto che per molti questo luogo è noto come “le cascate di Plitvice”.
4 I posti più belli del mondo; Trolltunga, Norvegia
In Norvegia, ci rechiamo a Trolltunga, un pezzo di roccia che si estende orizzontale… nel nulla! Trolltunga è una delle più spettacolari formazioni rocciose della Norvegia. Attira ogni anno viaggiatori da tutto il mondo per fare l’escursione e la foto alla roccia a forma di lingua di troll con vista sul lago Ringedal 700 metri più in basso.
5 I posti più belli del mondo; Iceberg, Antartide
È la regione più fredda della Terra ed è composta solo di ghiaccio. Questo posto è molto favorevole alla ricerca scientifica, in particolare per quanto riguarda lo strato di ozono e il riscaldamento globale. Molti paesi hanno qui una base per i loro gruppi di ricerca.
6 I posti più belli del mondo; la porta dell’inferno, Turkmenistan
La Porta dell’Inferno è un cratere largo circa 70 metri e profondo 20, formatosi non lontano dal villaggio di Derweze, che per pura coincidenza in italiano significa «porta». A differenza di altrettanti effetti spettacolari della natura, la Porta dell’Inferno non è un fenomeno naturale, e nemmeno così antico. La sua storia è infatti cominciata appena 45 anni fa, nel 1971, quando i sovietici alla ricerca del petrolio impiantarono proprio quella zona una piattaforma di perforazione.
7 I posti più belli del mondo; Moraine Lake, Canada
Il Morain Lake è un lago noto per il suo paesaggio pittoresco, ma anche per il colore delle sue acque blu-verde. Un colore molto particolare dato dalla presenza di particelle rocciose sul fondo. Si trova nella “Valley of the Ten Peaks” ed è circondato da diversi sentieri che permettono di fare meravigliose escursioni ai piedi delle 10 montagne che circondano il lago e da cui prende il nome la vallata. Si tratta di un lago di origine glaciale, collocato nella Valley of Ten Peaks, la Valle dei Dieci Picchi, a circa 1885 metri d’altezza. Ofre uno scenario mozzafiato anche grazie ai picchi delle Montagne Rocciose Canadesi che lo circondano.
8 I posti più belli del mondo; le sfere di moeraki, Nuova Zelanda
Siamo in Nuova Zelanda, una fetta dell’Oceania. Tra foche, elefanti di mare ed albatros potrete vedere i Moeraki Boulders, meglio noti come “ Massi di Moeraki”. Sulla spiaggia di Koekohe, poco distante da Moeraki, un piccolo villaggio di pescatori sulla costa di Otago, si trovano più di 50 enormi sfere di pietra, alcune integre, altre frantumate; di color grigio. Si tratta di accumuli in strati concentrici di sostanze depositate dall’acqua che racchiudono il mistero e il fascino delle leggende Maori.
9 I posti più belli del mondo; Pamukkale, Turchia
Pamukkale in turco significa “castello di cotone”. Le piscine naturali delle terme di Pamukkale sembrano ognuna un fiocco di cotone infatti. Si trova a circa 20 chilometri da Denizli, poco lontano dai resti archeologici dell’antica Hierapolis, distrutta da un tragico terremoto sotto l’impero di Nerone. Le pareti delle piscine termali di Pamukkale sono bianche e luccicanti, levigate dallo scorrere dell’acqua nei secoli. Le acque benefiche sgorgano ad una temperatura di 35° e attraverso lunghi canali si riverse sulle terrazze degradanti dove formano le piscine.
10 I posti più belli del mondo; La terra dai 7 colori, Chamarel Mauritius
Questa attrazione di fama mondiale è il frutto di un fenomeno geologico di origine vulcanica dove terre di sette colori diversi si sono intrecciate formando una struttura caratteristica nella meravigliosa regione di Chamarel, una perla da non perdere.
11 I posti più belli del mondo; Antelope Canyon, Arizona
In Arizona, sulla terra dei Navajos, potrai assistere ad un meraviglioso spettacolo della natura: l’Antelope Canyon; a sua volta diviso in due parti: Upper Antelope e Lower Antelope. Creato dll’azione del vento e dell’acqua, l’Antelope Canyon è una vera e propria opera d’arte naturale. Una intricta rete di grotte e tunnel al cui interno entrano fasci di luce che creano un ambiente magico.
12 I posti più belli del mondo; Reed flute cave – Guanxi, Cina
Si tratta di una grotta naturale calcarea che per oltre 1200 anni è stata una delle più famose attrazioni di Guilin, nella regione di Guangxi, nel sud della Cina. La grotta prende il nome dai numerosi canneti che crescono al di fuori di essa e che possono essere trasformati in flauti in grado di emettere un suono melodioso.