Il profondo amore che abbiamo per i nostri amici animali ci porta spesso a preoccuparci ogni volta che notiamo un atteggiamento diverso dal solito. Una delle problematiche più comuni che i proprietari notano sul proprio cane è il ripetersi di conati di vomito, che non sempre si concludono con l’azione del rigetto. Ovviamente non c’è da allarmarsi, ma è bene sempre abituarsi a osservare il proprio animale per riuscire a capire in che modo intervenire. È presto detto che se non sono presenti altri sintomi, e il cane vomita solo occasionalmente, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ma di base i conati di vomito possono rappresentare un disturbo comune per l’animale.
Perché il tuo cane ha conati di vomito
Per cercare di aiutarti a comprendere meglio quali possono essere le cause di questo malessere del tuo amico a 4 zampe, abbiamo deciso di raggruppare di seguito i motivi più comuni. Alcuni possono essere semplici fastidi momentanei, altri invece richiederanno l’intervento di un veterinario!
Malattia respiratoria
Se oltre ad aver conati di vomito hai notato anche la presenza di una tosse continua, potrebbe esserci un’infezione respiratoria che viene trasmessa attraverso virus e batteri. Può essere facilmente contratta nei parchi ed è trasmessa con grande facilità se hai più di un cane in casa.
Il cane mangia in modo scorretto
Il tuo cane mangia molto e non mastica correttamente il cibo, in particolare i croccantini? Anche l’indigestione di cibo potrebbe essere motivo scatenante dei conati di vomito. In questo caso, senza rivolgersi direttamente a un veterinario, sarebbe sufficiente procurarsi una ciotola che permetta di razionare il pasto del cane, così da portarlo a mangiare in maniera più lenta.
Dilatazione gastrica
La dilatazione gastrica è una torsione che porta, in parole povere, lo stomaco del cane ad allungarsi e contorcersi. Questa condizione medica, che alcune persone scambiano solo per gonfiore (sbagliando ovviamente!), deve essere prontamente trattata da parte di un medico veterinario, perché rischia anche di essere fatale a causa del gas presente nello stomaco.
Gola o vie aeree bloccate
Un altro motivo comune che può portare a conati di vomito frequenti nei cani è la presenza di qualcosa che ostruisca le vie aeree, creando una sorta di blocco. Per esempio la rottura di un giocattolo potrebbe provocare l’inserimento di piccole parti dell’oggetto all’interno della bocca del cane. E quando c’è un oggetto bloccato in gola il cane tende a fare rumori forti nel momento in cui respira e presebta un’eccessiva salivazione.
Tumori
Purtroppo però ci sono anche delle casistiche un pochino più preoccupanti, come per esempio la presenza di tumori. I conati di vomito in un cane possono infatti essere un segnale importante per riuscire a capire la presenza di un tumore che sta crescendo nelle vie aeree del cane andando a ostruirle. Potrebbero anche verificarsi irritazioni è un respiro molto secco. Con l’intervento medico, e tutti gli esami del caso, sarà possibile arrivare alla rimozione chirurgica del tumore, se preso in tempo.
Ma improvvisarsi veterinari: è bene sempre rivolgersi a un professionista
Molte persone oltre di cercare su Internet una cura personale rispetto ai propri disturbi e fastidi, tendono a fare lo stesso con i propri animali. Bisogna però specificare una cosa: le cosiddette cure fai da te non sempre sono efficaci, anzi possono anche essere molto pericolose.
Per questo motivo ti consigliamo di contattare un veterinario di fiducia e permettere al tuo cane di essere seguito e trattato nel migliore dei modi così da evitare che la problematica si ripresenti o duri nel tempo.