Italiana di J-Ax e Fedez sarà l’ultimo singolo realizzato in tandem dai due artisti. Quella che doveva essere la hit dell’estate, in realtà si è dimostrata un flop. Forse non tanto nei numeri, legati più alla fiducia dei follower, ma sicuramente nella qualità di testo e musica. Italiana è entrata direttamente al primo posto della classifica iTunes ed è già stata decretata la più alta nuova entrata nell’airplay radiofonico (Fonte EarOne).
Ma a quanti è realmente piaciuto italiana?
Il testo è retorico e infarcito di luoghi comuni. Il fatto che il titolo faccia riferimento alla nostra Italia non fa altro che farci sentire un filo presi per il culo dall’alto del loro video realizzato in California. Sarcasmo, ironia e persino un po’ di cattiveria rap mi piacciono quando fatti con intelligenza ma questa sembra il tormentone confezionato di fretta giusto per essere sugli scaffali assieme ai gelati estivi.
Perchè Italiana è realizzato in America?
La sofisticatissima trama vede J Ax e Fedez come i tipici turisti italiani in viaggio sulla highway americana mentre visitano la Cabazon Dinosaurs, un motel con piscina e il deserto californiano. Il tutto dovrebbe evidenziare le differenze tra la nostra cara Italia e l’America. Nella pratica enfatizza la retorica dell’Italia populista, ma senza troppa fantasia.
Italiana di J Ax e Fedez, è plagio?
Italiana insomma, è roba brutta. A me personalmente sembra andar bene giusto come colonna sonora del nuovo spot della Sammontana. Amo i giochi di parole dei rapper; amo, quando fatte bene, le contaminazioni col pop. Ma, cavolo, Italiana è roba brutta. Scusate ma, come direbbe Ax ai tempi d’oro
e quando mangio merda, non sempre cago zucchero
Me la rido sotto i baffi perchè a baffetta piace essere un po’ bastarda!
C’è però chi è andato oltre ed ha accusato Italiana anche di plagio. Secondo qualcuno, infatti, J Ax e Fedez avrebbero plagiato la celebre “Bene ma non benissimo” di Shade.
Ora, che è roba brutta è assodato, ma plagio proprio no! Gli Arcade Boyz hanno intervistato telefonicamente tutti e tre i protagonisti di questa vicenda.
Riassunto?
- Shade, che sta raccogliendo la cacca del proprio cane, continuando a parlare di cacca si discosta (giustamente) dalla canzone della coppia Ax – Fedez.
- Ax afferma ironicamente di passare intere giornate a fare le stesse cose di Shade. Compreso raccogliere la cacca del cane.
- Fedez sostiene che per parlare di plagio debba esserci molto di più. Non solo utilizzare lo stesso flow ma anche note e testo devono essere decisamente simili. Anzi, no, ‘copiate pedissequamente’. Ma come fa uno che usa termini come ‘pedissequamente’ a partorire Italiana?
Per un buon flow bisogna che la metrica del testo scorra bene sulla base.
Il video di Italiana con J Ax e Fedez
Come è stato accolto il video?
Direi commenti piuttosto freddini! E tu che ne pensi? Perchè lo sai che, volente o nolente, te la ritroverai ovunque questa estate?