J Ax litiga con Fedez e torna con Dj Jad. Sarà un ritorno alle origini, sarà di nuovo Articolo 31 ma sarà davvero tutto come prima?
L’annuncio avviene proprio da J Ax in persona che racconta:
“Io e DJ Jad abbiamo fatto finalmente pace. Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. Per festeggiare 25 anni di carriera ho pensato una cosa: non voglio prendere per il c*** nessuno. E se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera – i primi 10 anni negli Articolo 31. Un’intera generazione è cresciuta ascoltando ‘L’italiano medio’, ‘La mia ragazza mena’, ‘2030’, ‘Così Com’è’, ‘Ohi Maria’ e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa. Il gruppo torna finalmente assieme esclusivamente per le 5 date al Fabrique: il 15,16,17,21 e 22 ottobre. In ognuno dei live ci sarà un momento dedicato agli Articolo 31 in cui io e Jad faremo alcuni pezzi storici assieme per celebrare quei magici anni. È tempo di tornare a cantare tutti assieme. Abbiamo tanto da recuperare”.
Cosa avrà spinto i due a ritrovarsi? Vera amicizia o sodalizio economico? Perchè questo ritorno a così breve distanza dalla rottura con Fedez lascia molti dubbi. Il mio animo romantico vorrebbe sperare nella forza della musica in grado di ricostruire amicizie antiche ma è anche vero che il mio animo romantico è stato fin troppo spesso smentito (e parlo di sconfitte umilianti e dolorose) dalla dura realtà. Quando ci sono di mezzo i soldi si passa sopra tutto e tutti: amicizia, arte, musica… Insomma, per dirla alla J ax “Non sempre mangio merda e cago zucchero”.
J Ax mollato da Fedez
Non ci sono più dubbi, invece, sulla lite tra J Ax e Fedez. Non è finita solo la collaborazione artistica ma anche l’amicizia. Tutto è uscito alla finale del Wind Summer Festival, dove J-Ax si è presentato da solo, non ha cantato Italiana ed ha detto: “In questo ultimo periodo ho avuto così tante cose positive che sono riuscite a lavare via tutte le piccolezze negative“. Tutto questo mentre Fedez era a casa a godersi la compagnia della moglie Chiara Ferragni ed a giocare con Leone.
Fedez su J ax e Rovazzi
Già perchè c’è anche lui, Rovazzi! “Il triangolo no, non l’avevo considerato” E figuriamoci il quadrato! La faccenda si fa più intricata di Beautiful. E Fedez? Dopo il matrimonio show con Chiara Ferragni, Fedez si racconta da Maurizio Costanzo e parla del suo rapporto con il successo, di Chiara, del suo ruolo di padre… di tutto, insomma. Ma non della fine della sua amicizia con Rovazzi e J Ax. Quando Costanzo gli domanda del suo rapporto con Rovazzi e J-Ax il rapper non si sbottona: «Io non ho proferito parola riguardo questo argomento e preferisco non dire niente».
Ma Costanzo continua: «Quando è nato Leone, si sono fatti sentire?». «Preferisco non rispondere – replica Fedez – Maurizio, possiamo stare qui tutta la sera con te che insisti».
E in tutto questo?
E in tutto questo caos io mi sento come la figlia di divorziati che si è ritrovata catapultata in una famiglia allargata per cui non era pronta! Voglio la musica, voglio volume!!!!