Le foto più belle del 2018 meritano di essere raccolte e celebrate. Perchè? Tendiamo sempre, chissà per quale assurdo motivo, a farci scivolare addosso le cose belle ed a fissare invece i problemi e le negatività. Disse il saggio “Siamo tutti in basso, ma qualcuno guarda le stelle”. In realtà era Oscar Wilde, uomo tutt’altro che saggio ma l’ho amato anche per questo. Ecco dunque che mi è venuta l’idea di fissare le fotografie più belle del 2018. Ho sempre subito il fascino della fotografia: ‘arte nata da un raggio di luce e da un veleno’. Ricca di contrasti e mille sfumature. Uno scatto che ferma in un istante eterno le emozioni di chi scatta e di ciò che viene rappresentato.
Ho deciso così di raccogliere le foto più belle dell’anno. Niente scuse, la bellezza è ovunque, basta saperla guardare…
Le foto più belle del 2017
C’è poco da fare, i fotografi a caccia di foto da ricordare dovranno impegnarsi molto. Il 2017 è stato immortalato da scatti a dir poco meravigliosi. L’EyeEm award ha premiato foto in grado di lasciare senza parole. Vi hanno partecipato 88.000 fotografi con più di 590.000 scatti provenienti da 150 stati. La giuria che li ha giudicati era formata da esperti di National Geographic, VII Photo Agency, Refinery29 e BBC.
Cinque le categorie finali che hanno raggruppato le 100 migliori fotografie: paesaggi, foto di strada, reportage, ritratti e architettura. Ecco in questa gallery quali sono gli scatti più belli del concorso:
Gli scatti più belli del 2018
Gennaio, il Capodanno
Day one of the rest of my life… Siamo sempre in tempo a cambiare quello che non ci piace. Siamo sempre in tempo a diventare chi vogliamo essere. Festeggiamo il nuovo anno e la nostra nuova vita senza dimenticare il passato che ci ha resi ciò che siamo. Diceva Pennac “È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia”.
Febbraio, la Super luna
Una superluna è la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. E già per questo merita. Ecco la foto della prima Superluna del 2018 fotografata da Trieste (fonte: Mauro Messerotti) – © ANSA
La fotografia non sa mentire, ma i bugiardi sanno fotografare.
Che sia reale o solo il risultato di un pazzo fotografo alla deriva dei propri sogni poco importa. Ciò che conta è la magia dell’istante. Cosa altro ci riserverà il 2018?