Se ti chiedi come fare per iniziare a suonare questo strumento hawaiano meraviglioso e cerchi delle lezioni di Ukulele adatte a te, sappi che c’è l’imbarazzo della scelta, anche online.
Sai, sei una delle numerose persone che negli ultimi anni si stanno avvicinando all’ukulele incuriosite dalla sua delicata sonorità. Del resto, fino a non troppo tempo addietro, veniva considerato uno strumento adatto solo ai bambini, mentre ora sono davvero in molti i cantanti che amano nei propri concerti accompagnare la propria voce solo con il suono di questo strumento.
Ora ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno circa i corsi attualmente disponibili e cercheremo di toglierti alcuni dubbi, come se suonare l’ukulele è difficile o quale strumento comprare per iniziare.
Perchè seguire un corso di ukulele
Suonare l’ukulele è difficile? La risposta è no, o meglio, è sicuramente meno difficile rispetto alla chitarra o ad altri strumenti. Infatti, richiede una minor pressione sui tasti e, viste le sue dimensioni, è più maneggevole. Se suonare l’ukulele non è così difficile, perchè seguire un corso? Non è meglio apprendere da autodidatta?
I vantaggi di un corso sicuramente sono numerosi, passando dall’impegno costante alla professionalità dei docenti e alla possibilità di poter usufruire delle loro capacità ed esperienza, nonché consigli. Esistono corsi in sede, presso le Scuole di Musica, come la possibilità di frequentare un corso di ukulele online, ancora più pratico.
Laddove preferissi imparare da autodidatta, ti assicuriamo che non è impossibile.
Qual è la tariffa media di un corso di Ukulele
In media, le lezioni di ukulele costano 18 euro all’ora, anche se alcuni docenti ne chiedono più di 30. Spesso la prima lezione è gratuita ed il costo delle lezioni dipende dalla durata totale del corso e dalla professionalità dell’insegnante.
Che ukulele comprare per iniziare?
Per iniziare ti consigliamo sicuramente di comprare il modello più piccolo in commercio e anche più venduto, l’ukulele soprano. Si tratta dell’ukulele per principianti per eccellenza, dato che è molto semplice da maneggiare e possiede una tastiera più piccola rispetto ad altri modelli, per permetterti di allenare la mano e iniziare a strimpellare.
Lezioni di ukulele: metodo e accordi
Iniziamo col rispondere alla domanda quali sono le note delle corde dell’ukulele. Le quattro corde indicano quattro note ben precise: Do, Sol, Mi, La. Gli accordi sono davvero numerosi e ti illustriamo qui di seguito quali sono i principale che devi conoscere per iniziare a suonare.
Accordi
Ti chiedi come fare gli accordi dell’ukulele? Esistono vari video sull’argomento ma abbiamo pensato di scrivere in maniera chiara e semplice gli accordi principali, quindi gruppi di più note per volta suonate contemporaneamente e la posizione esatta delle mani qui di seguito.
Considera che la prima corda è quella più spessa, mentre la quarta corda, dal lato opposto, è quella più sottile.
C Maggiore: equivale al do. Si suona con il terzo tasto della corda più spessa, o prima corda;
D Maggiore: corrisponde al Re maggiore. Si ottiene con il secondo tasto sia della seconda che della terza e ultima corda, la più sottile (4);
E Maggiore: puoi suonare questo accordo, che corrisponde al Mi maggiore, suonando il tasto numero 4 della corda 2, 3 e 4 ed il secondo tasto della corda 1;
C Minore: si ottiene suonando il tasto 3 delle prime tre corde. Corrisponde al Re Minore;
D Minore: potrai suonare questo accordo con il tasto 1 della corda 2 e tasto 2 delle corde 3 e 4. Corrisponde al Re Minore.
E Minore: si suona con il tasto 2 della prima corda, tasto 3 della seconda corda e tasto 4 della terza corda.
Metodo ukulele
Puoi trovare online dei manuali in pdf, libri e numerosi video che ti illustrano il metodo ukulele per principianti. Ti permettono di apprendere gli accordi, prendere dimestichezza con lo strumento e imparare alcune semplici canzoni. Altrimenti, se vuoi seguire una strada più semplice, affidati ad corso per delle lezioni di ukulele private.