Sappiamo bene quanto sia importante per un uomo vestirsi bene e fare colpo nelle molte e diverse occasioni di socialità – soprattutto in ambito lavorativo ma non solo – che quotidianamente si verificano. L’abito che si indossa è sempre in grado di raccontare un certo mood e una personalità, al punto da rappresentare un vero e proprio biglietto da visita capace di orientare l’andamento di un appuntamento importante o di una giornata in ufficio. Dare un’immagine di sé di un certo tipo è essenziale per propiziare il buon esito di qualsiasi attività: consente di muoversi con maggior naturalezza e al tempo stesso con un surplus di sicurezza.
L’outfit classico da uomo è molto semplice ma di sicuro impatto: si compone di pochi elementi sapientemente mixati tra di loro. Sapere come vestirsi bene, però, non è per un uomo così semplice e intuitivo come potrebbe sembrare a un primo sguardo. E’ anche vero che comunque il web corre in aiuto e che oggi è possibile trovare con una certa facilità vestiti da uomo online sui siti dei brand più ricercati e affermati.
L’abbinamento di giacca, gilet e pantaloni racconta una personalità
L’abito classico viene spesso indicato anche con l’appellativo di ‘abito tre pezzi’, oppure semplicemente si parla di ‘completo’. Stiamo parlando di un indumento tipicamente maschile, che ha origine anglosassone. Come si compone? Generalmente ci sono giacca, gilet e pantalone ma molto spesso la combo si riduce a due elementi, ovvero giacca e pantaloni per un look leggermente più casual.
Inizialmente l’abito a tre pezzi – almeno fino alla metà del secolo scorso – era considerato un must assoluto per quanto riguarda la moda maschile classica. Il senso di formalità e il gusto per il rigore nell’abbigliamento si è andato poi gradualmente perdendo negli anni a seguire e fino ai giorni nostri. Fatto sta che però quando ancora oggi si pensa a un outfit classico uomo, la mente corre proprio al completo. Nel caso in cui sia presente anche il gilet, la cosa migliore da fare sarà sceglierlo in coordinato con gli altri ‘pezzi’ dell’abito in modo da porre così l’accento sulla volontà di presentarsi in maniera impeccabile e con gusto. Ma questo capo, l’abito a tre (o due) pezzi, non deve essere immaginato come legato a doppio filo solo ed esclusivamente all’ambito lavorativo. Viene infatti spesso associato nell’immaginario collettivo ai lavoratori del settore terziario, detti ‘colletti bianchi’.
Caratteristiche di un completo classico da uomo
Cerchiamo di capire come si compone nel dettaglio questo outfit classico maschile. Il completo a tre pezzi prevede la presenza di una giacca monopetto, a due oppure a tre bottoni, con pantaloni e gilet. Tutti elementi che possibilmente dovrebbero essere del medesimo colore oltre che dello stesso tessuto, in modo da offrire un colpo d’occhio armonico. Il look sarà meno classico e formale nel caso in cui il gilet dovesse essere ‘spezzato’ e di una diversa stoffa, ma sempre possibilmente nei toni chiari in modo da dialogare al meglio sia con i grigi che con i blu e soprattutto il nero. Sempre in tema di abbinamenti classici da uomo, l’ideale sarà indossare una camicia chiara con una cravatta sobria sempre nell’ottica di dare un maggior senso di equilibrio.
Per quanto riguarda la giacca, è generalmente monopetto con due bottoni. E’ provvista di un elegante taschino dal quale si può far sporgere una pochette di colore diverso e inoltre sono presenti gli spacchi. Se in estate sarà meglio optare per una giacca di misto lino o fresco lana, in inverno invece l’ideale sarà un tessuto di lana. In merito infine al gilet, ne esistono di molti modelli: c’è il doppiopetto con dieci bottoni, il monopetto con sei bottoni oppure ancora il monopetto con revers a otto bottoni. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. I pantaloni? Dovranno essere senza risvolto e di taglio classico, mentre per quanto riguarda le scarpe saranno perfetti sia il modello Oxford che quello Derby.