Le partecipazioni di nozze sono tra i primissimi dettagli di cui preoccuparsi quando si iniziano a pianificare tutti i preparativi per il grande giorno. Gli inviti infatti devono essere pronti presto, poiché vanno spediti o consegnati agli ospiti con un largo anticipo rispetto al giorno del matrimonio. Se quindi siete alle prese con l’organizzazione delle vostre nozze, le partecipazioni devono rientrare tra le prime voci nella lista delle cose da fare e non vi conviene sottovalutarne l’importanza.
Vediamo però insieme alcuni consigli utili per non rischiare di commettere errori nella scelta ma anche nella personalizzazione degli inviti.
#1 Niente SMS e messaggini: le partecipazioni devono essere cartacee
Innanzitutto, è bene precisare che le partecipazioni devono essere cartacee. Anche se siamo nel 2022 e si è ormai diffusa l’abitudine di comunicare attraverso i messaggini e la posta elettronica, quella degli inviti di matrimonio è una tradizione che deve essere rispettata. Niente SMS o WhatsApp dunque: è ancora importante scegliere le partecipazioni cartacee e consegnarle ai propri invitati, oppure spedirle. Se volete sorprendere i vostri ospiti, piuttosto, vi consigliamo di scegliere le partecipazioni solidali di Save the Children che aggiungono un grande valore agli inviti. L’intero ricavato della vendita viene infatti utilizzato per fornire un aiuto concreto ai bambini meno fortunati in Italia e nel mondo. Sul sito di Save the Children è possibile scegliere tra moltissime tipologie di partecipazioni, tutte personalizzabili ed ordinabili comodamente online.
#2 Inviare le partecipazioni almeno 2 mesi prima
Per quanto riguarda le tempistiche, è importante che le partecipazioni siano inviate a tutti gli invitati con un certo preavviso anche per riuscire ad organizzarsi al meglio. Il catering o comunque il ricevimento infatti devono tenere in considerazione il numero di partecipanti confermati alle nozze e infatti, non a caso, nelle partecipazioni conviene sempre scrivere la famosa dicitura “E’ gradita gentile conferma”. A livello di tempistiche però quanto prima bisogna inviare gli inviti? La consuetudine prevede che le partecipazioni vengano consegnate circa 2 mesi prima della data delle nozze. Si possono inviare per posta oppure consegnare a mano, indifferentemente.
#3 Ricordare di inserire tutti i dettagli
È importante ricordare, nel momento in cui si personalizzano le partecipazioni di nozze, di inserire tutti i dettagli utili agli invitati. Non solo i nomi degli sposi, dunque, ma anche l’orario e la data della cerimonia, senza dimenticare naturalmente il luogo. Tradizionalmente, negli inviti si scrivevano i nomi dei genitori degli sposi perché erano loro ad annunciare il lieto evento. Oggi le cose sono cambiate e sono direttamente gli interessati a rivolgersi agli ospiti.
#4 Evitare di inserire l’IBAN nelle partecipazioni
Anche se si tratta di una consuetudine che ha preso sempre più piede negli ultimi anni, inserire l’IBAN del conto corrente all’interno delle partecipazioni di nozze non è di certo il gesto più elegante che si possa compiere. È vero che i tempi sono cambiati, ma è altrettanto vero che molte persone non apprezzano per nulla questo gesto e conviene dunque trovare un’alternativa più raffinata e meno fuori luogo per la lista di nozze.