Starbucks cosa sapere che, sono certa, non sai? L’apertura di Starbucks a Milano ha fatto molto parlare. Un’ottima campagna pubblicitaria per la più famosa catena di caffetterie americana! Ma sono convinta che, per quanto tu l’abbia visitata in giro per il mondo od osservata nei mille film in cui appare, non sei ancora riuscito a scoprire proprio tutto quello che c’è da sapere.
Starbucks cosa sapere che, sono certa, non sai?
Ecco un sacco di cose curiose su Starbucks che forse non sai! È lo store più grande d’Europa e si tratta di una torrefazione, classe “reserve roastery”, l’alta fascia. Tutti i prodotti dolciari sono forniti dalla storica panetteria Princi. starbucks curiosità.
Starbucks, all’inizio il caffè non era nemmeno previsto
C’era una volta… Non in una galassia lontana lontana, ma a Seattle, il primo negozio di Starbucks. Era il 1971 quando un insegnante di storia, un insegnante di inglese e uno scrittore aprirono il primo negozio che vendeva però solo chicchi di caffè!
Howard Schultz, il fondatore
Tutti considerano Howard Schultz come vero fondatore! Questo perchè fu lui,storico amministratore delegato, ad avere le giuste idee per rendere famoso a livello internazionale Sturbuck. Oggi ne è il presidente e continua ancora ad esserne l’uomo immagine. Forse non sai che fu proprio durate un suo viaggio a Milano che si innamorò del caffè e decise di creare un luogo culto dove poterlo gustare.
Sturbuck cosa sapere: la nascita del logo
Il logo originale fu scelto un po’ per caso. I tre fondatori erano in cerca di idee e per puro caso sfogliarono un un libro di storia marina del sedicesimo secolo trovando l’immagine della sirena. Dobbiamo però dire che inizialmente era marrone e che, cosa un filo divertente, la sirena in questione era un po’ più libertina e con le tette al vento! Con gli anni il logo si è modificato assumendo il conosciuto colore verde. Fu proprio una delle migliorie apportate da Schultz scegliere il verde perchè considerato più positivo e vitale. Alla sirena sono cresciuti i capelli e sono sati strategicamente lasciati fluire in modo da coprire il seno.
Starbucks, nome scelto a caso!
Anche la scelta del nome fu del tutto casuale! L’ispirazione sembrerebbe provenire, anche in questo caso, da un libro. E, cosa davvero curiosa, anche in questo caso si ha a che fare col mare. Sarebbe infatti il nome del primo ufficiale di coperte in Mody Dick.
Un’altra teoria, molto più concreta e commerciale, vuole che il fondatore si rivolse ad un pubblicitario per un parere informale e che questo gli consigliò di scegliere un nome che iniziasse con “st” perchè sono particolarmente potenti ed efficaci.
Starbucks cosa sapere: La regola dei 10 minuti
La regola dei 10 minuti da Starbuacks è famosa: ogni negozio apre, e serve caffè e bevande, 10 minuti prima dell’orario ufficiale e chiude 10 minuti dopo.
Tutte le combinazioni del menù di Starbucks
Lisa Passe, la portavoce dell’azienda, ha dichiarato “Se si considerano tutte le nostre bevande principali e le si moltiplica per le possibili customizzazioni di ciascun prodotto, di ottengono oltre 87 mila combinazioni”.
Starbucks cosa sapere: Fare da cavia
Forse non sai che ci sono caffetterie che restano in incognito. Perchè? Per far testare nuovi prodotti ed essere sicuri che possano essere buoni prima ancora di lanciarli sul mercato. Si rischierebbe di rovinare il buon nome del marchio vendendo, magari, una terribile ciambella dal sapore improponibile od un caffè non all’altezza! Se sei curioso e vuoi fare da cavia, è certo ce ne sia uno alla New York University. Ma chissà quanti sono nascosti per il mondo!
Prezzi da Starbucks
Molti si lamentano dei prezzi del nuovo Starbucks di Milano ma non tutti sanno che, al confronto di alcuni prodotti, sono davvero low costs! La bevanda più costosa mai creata da Starbucks è un White Mocha Frappuccino a cui sono stati aggiunti 112 caffè espressi, proteine in polvere, cinque banane e chips al cioccolato. Prezzo totale: 102,40 dollari!
Starbucks cosa sapere, Le parole nascoste nel grembiule
Forse non sai che, nella parte interna di ogni grembiule, è cucita una fettuccina di tessuto nero con la scritta “We create inspired moments in each customer’s day” seguito da quattro potenti verbi all’infinito, in maiuscolo: “anticipate connect personalize own”.
I grembiuli non sono tutti uguali! Ci sono grembiuli che si distinguono dagli altri, ecco quali sono:
- Nero, per chi ha ottenuto la certificazione di “coffee master”,
- Personalizzato con scritta e bandiera, per chi ha svolto il servizio militare,
- Ricamato la parola Starbucks scritta con il linguaggio dei segni, per i baristi non udenti.