Street Art, dall’espressione dell’inquietudine giovanile a forma d’arte, ne ha fatta di strada!
L’arte di Strada è a pieno titolo una forma d’arte che, invece di usate tele, marmo o legno, trova la sua naturale collocazione sugli spazi pubblici come strade, muri e stazioni.
Ancora oggi il confine tra quello che viene considerato vandalismo e arte rimane labile ma, ancora oggi, questo lato trasgressivo e fuori dagli schemi aggiunge forza al messaggio che l’artista vuole comunicare. Si perchè non parliamo solo un graffito o un bel disegno. In sè ha la forza della rivoluzione e della trasgressione usata come rafforzativo del messaggio espresso.
Le origini della Street Art
Possiamo dire, a grandi linee, che la street art nasce da due movimenti:
- Pop Art, che viene considerata come la base teorica della Street Art, pur con evidenti differenze
- Graffiti Art da cui hanno preso il lato impositivo e rivoluzionario
Se tutte le altre forme d’arte sono fatte per essere proposte ad un pubblico di riferimento, la Street Art si impossessa di un luogo pubblico al preciso scopo di imporre il proprio messaggio all’osservatore. La Street Art può dunque essere considerata come la naturale evoluzione dalla Pop Art e dalla Graffiti Art, ma sviluppa tematiche più profonde.
I migliori artisti
Mai come in questo caso è possibile parlare di arte globale che non ha una data di nascita o un fondatore riconosciuto. Proprio per questo mi piace ancora di più. Forse è una delle poche forme d’arte di tutti e per tutti. L’origine può essere fatta risalire agli anni settanta nella città di New York.
La sua fama è esplosa intorno al 2000, grazie anche agli stencil di Banksy, uno degli street artist più famosi. Ormai si possono addirittura acquistare magliette, spille o borse con le stampe di Banksy e di molti altri street artist. Alcuni nomi? Thierry Guetta, conosciuto con lo pseudonimo di Mr. Brainwash; Vhils; Above, oTavar Zawacki, Roa, C215, Shepard Fairey, nickname Obey; Millo…
E’ però importante dire che, nonostante la commercializzazione dei gadget, gli street artist promuovono l’assenza di copyright sulle loro opere, incoraggiandone addirittura la copia e la diffusione!