Quest’estate sarà diversa da quelle degli ultimi anni, vedremo meno turisti stranieri in Italia e anche i nostri connazionali andranno meno all’estero.
Il turismo italiano è stato duramente colpito dal lockdown, ma nei prossimi mesi almeno in parte potrà riprendersi proprio grazie agli italiani che nella gran parte dei casi sceglieranno per quest’estate mete nazionali.
L’Italia è un paese magnifico, ricco di arte, storia e notevoli bellezze naturali. Tra le mete estive più gettonate del 2020 ci sarà la Sardegna, una delle nostre isole maggiori, da sempre amata dagli estimatori del mare e di una natura aspra e caratterizzata da una bellezza autentica. In Sardegna ci si può rilassare, ma anche divertire, con tanti locali e un’offerta turistica ben strutturata e diversificata.
Si può raggiungere la Sardegna in traghetto, partendo da vari porti italiani, il tempo di percorrenza per la traversata verso la Sardegna varia in base al porto di partenza, ad esempio da Genova potranno volerci tra le 12 e le 15 ore, in base alla nostra destinazione, che potrà essere Porto Torres, Olbia o Arbatax.
Se partiamo da Civitavecchia, impiegheremo circa 7 ore per arrivare a Porto Torres, 8 ore per arrivare ad Olbia, 10 per Arbatas e 15 ore e mezza per Cagliari. Potremo prendere il traghetto anche da Livorno, raggiungendo Olbia in 6 ore e mezza o da Piombino, raggiungendo in questo caso Olbia in circa 5 ore.
I traghetti sono molto comodi e permettono di riposarsi o svagarsi, in base alle proprie preferenze, sono perfetti anche per chi viaggia con bambini e la traversata risulta sempre piacevole, anche quando richiede parecchie ore.
Una volta raggiunta l’isola avremo veramente solo l’imbarazzo della scelta, tra siti archeologici, edifici storici, monumenti, riserve e parchi naturali e ovviamente incredibili spiagge. Le più belle spiagge sarde non fanno per nulla rimpiangere i caraibi. Si possono trovare una sabbia finissima e chiara e un mare cristallino, senza doversi allontanare dall’Italia, riducendo quindi tempi, costi e anche eventuali rischi per la propria salute e quella dei propri cari.
Tra le spiagge senza dubbio più belle di Sardegna c’è Cala Goloritzè a Baunei, sulla costa orientale dell’isola, a nord di Arbatax, nel Golfo di Orosei. La si può raggiungere sia via mare che a piedi, è molto popolare tra i turisti per la sua incredibile bellezza, ma con un po’ di fortuna quest’estate sarà meno affollata del solito.
Molto bella anche la spiaggia di Porto Istana a sud di Olbia, non lontana da Porto San Paolo. La si può raggiungere anche in autobus da Olbia e a caratterizzarla ci sono una sabbia finissima e acque dal caratteristico color smeraldo. Si tratta di una spiaggia perfetta per le famiglie con bambini, dove quest’ultimi possono fare il bagno nella massima sicurezza.
Finiamo una lista che potrebbe veramente continuare a lungo con la cosiddetta Spiaggia del Principe ad Arzachena, una delle più amate dell’intera Costa Smeralda. Incorniciata da rocce e caratterizzata da una sabbia sottile, ha un fondale misto di sabbia e granito e acque incredibilmente pulite.